Pubblicato su La Nuova Ferrara il 7 gennaio 2018.

Piano regionale contro la ludopatia: stanziati fondi per 300mila euro per progetti. L’assistenza psicologica e sanitaria si allarga dai giocatori a rischio alle famiglie.

FERRARA. Più prevenzione, avvicinando persone a rischio e loro famiglie ai servizi sanitari, sostenendo progetti e iniziative con ragazzi e studenti e tutelando luoghi sensibili come scuole e ospedali. E poi più qualità d’assistenza per soggetti con problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, rendendo efficace il percorso diagnostico e terapeutico.

Sono solo alcuni degli obiettivi contenuti nella proposta di Piano d’azione regionale contro la ludopatia approvato dalla Giunta regionale dopo il via libera ottenuto dall’Osservatorio nazionale per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo. Un piano che prevede uno stanziamento di risorse di 282.605 euro per interventi in provincia di Ferrara e che vede l’Emilia-Romagna tra le quattro regioni italiane – insieme a Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Umbria – il cui Piano regionale contro il gioco d’azzardo è stato approvato integralmente dall’Osservatorio, ottenendo l’autorizzazione del ministero della Salute all’utilizzo della quota Fondo per il gioco d’azzardo patologico già attribuito alla Regione: 3 milioni e 712 mila euro per il periodo 2017-2018.

Per continuare a leggere, clicca qui.