Mafie Sotto Casa nasce dall’esigenza di capire meglio i fenomeni mafiosi, creando una rete di segnalazioni che aiutino a comprendere quanto questa realtà ci riguardi tutti da vicino, anche quando sembra più lontana. Proprio per questo, dopo aver spalancato la finestra sulla mafia in Emilia Romagna prima e in Toscana e nella provincia di Modena poi, è arrivato il momento di affacciarsi sui vicini europei: da Barcellona a Rotterdam, da Anversa a Francoforte, passando per la Francia e la Slovacchia, la mafia non si è semplicemente infiltrata, ha messo radici.
Questa nuova mappa allarga il metodo di analisi e segnalazione dei fenomeni mafiosi ai paesi europei coinvolti dall’avanzata delle mafie italiane all’estero, con puntatori per ogni notizia e fatto di mafia aggiornati costantemente.
Per chi vuole approfondire il tema, può iniziare da questi documenti e da questi progetti.
La Direzione Investigativa Antimafia pubblica ogni sei mesi una relazione continuamente aggiornata sull’evoluzione delle mafie.
Qui trovi il capitolo dedicato all’espansione in Europa della criminalità organizzata.
Alcuni dei giornalisti e degli esperti intervistati da Mafiesottocasa per la rubrica #microfonoinmano hanno una profonda conoscenza del tema: trovi qui l’intervista a Petra Reski e qui l’intervista ad Amalia De Simone.
Trovare giornalisti che lavorano seriamente su questi temi non è facile.
Amalia De Simone è una di questi e cura un blog nel quale pubblica i risultati del suo lavoro di giornalismo d’inchiesta in giro per l’Europa.
Si chiama MafiEuropa e ti consigliamo di andare a dare un’occhiata: https://amaliadesimone.com/category/mafieuropa
Anche il parlamanto europeo si sta occupando della questione:
Qui trovi la decisione quadro del consiglio 2008/841/GAI relativa alla lotta contro la criminalità organizzata.
Infine i documenti di lavoro della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo che si occupano di criminalità organizzata:
Relazione CRIM Ferrara
Documento di lavoro sulla criminalità organizzata
EPRS – The Cost of Non-Europe in the area of Organised Crime and Corruption