“Il cane non ha abbaiato.
Aemilia, gioco d’azzardo e beni confiscati in Emilia-Romagna”
Autori: La Banda, AdEst, Gruppo dello Zuccherificio
Aggiornamento: gennaio 2018
Pagine: 160
Formato: rilegato
Chi è il cane? Perchè non ha abbaiato? Cosa stava facendo mentre i ladri entravano in casa indisturbati?
A queste ed altre domande abbiamo provato a dare risposta nella nuova edizione del dossier, che fa il punto sul radicamento delle mafie in Emilia-Romagna.
Si parte dal maxiprocesso Aemilia: i rapporti tra cosche, imprenditori, politici e professionisti, per come sono stanno emergendo in tribunale a Reggio Emilia e in Corte d’Appello a Bologna.
Si passa poi ai focus su gioco d’azzardo e beni confiscati, con i dati più aggiornati sulla situazione comune per comune.
Infine, Pandora: il vaso che sarebbe meglio non aprire. Perchè quando lo apri ci trovi dentro di tutto: mafie straniere, cosa nostra, camorra e ndrangheta, fatti e nomi – alcuni dimenticati – che abbiamo raccolto e che vi proponiamo.
È, come sempre, una cassetta degli attrezzi che mettiamo a disposizione di chi abbia tante domande e la voglia di vederci più chiaro. E poi, magari, anche di mettere le mani in pasta. Perchè, come diceva Lorenzo Milani, a cosa serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?
Allegati: le infografiche, il modulo per l’accesso civico nei comuni e la relazione della Commissione parlamentare antimafia del 1994.
“Il cane non ha abbaiato”, come tutti i dossier, è distribuito gratuitamente e appartiene a tutti coloro che vogliono dare il loro contributo nella lotta contro la criminalità organizzata. Chi vuole accaparrarsi una copia fresca di stampa e vuole darci una mano a sostenere i costi della pubblicazione, può farlo con una offerta libera a IBAN IT37E0538713102000002638160 (int. La Banda) oppure su Paypal.