di Amalia De Simone. Pubblicato il 3 aprile su Il Corriere della Sera.
Avviare un’attività e quindi anche una attività collegata ai business mafiosi, in Inghilterra è semplicissimo. Il colonnello Petroziello: «Basta un computer, una connessione ad internet, dieci minuti di tempo e circa 60 sterline»
Nel pieno centro di Londra, nel quartiere di Marylebon, esiste un indirizzo dove hanno sede migliaia di società. Si tratta di Harley Street. Qui sono censite più di 2mila società e sono circa 10mila le persone, sia fisiche che giuridiche, che hanno fornito come indirizzo di corrispondenza proprio il 29 di Harley Street.
Come mai? È possibile che questo sistema di domiciliazione societaria avvantaggi anche attività illecite o mafiose? «Ci sono dei faccendieri che di questo sistema ne fanno un motivo di vita e offrono questi servizi di domiciliazione anche per finalità illecite», spiega il colonnello della Guardia di Finanza presso l’ambasciata italiana a Londra Claudio Petroziello.
Avviare un’attività e quindi anche una attività collegata ai business mafiosi, in Inghilterra è semplicissimo. «Basta un computer, una connessione ad internet, dieci minuti di tempo e circa 60 sterline». Ci proviamo anche noi insieme con il colonnello Petroziello.
Per continuare a leggere e vedere la video-inchiesta, clicca qui.
English version here.