Il sito Mafie Sotto Casa compie due anni e per l’occasione La Banda, l’associazione promotrice del progetto che si pone come obiettivo la mappatura della presenza mafiosa in regione, ha organizzato una festa che si terrà sabato 17 novembre a Castenaso presso la Parrocchia Madonna del Buon Consiglio, in via XXI Ottobre 1944, 7.

La giornata sarà suddivisa in due parti. I lavori inizieranno alle dieci con l’incontro dal titolo “Istituzioni, associazioni e società civile discutono sulla gestione dei beni confiscati”.

I relatori seduti al tavolo saranno: Massimo Mezzetti, assessore regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità; Cristina Zani, Servizi alla Comunità del comune di Cervia e Alessandra Bagnara (presidente LineaRosa Ravenna); Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico e Luigi Caroli (referente beni confiscati di Libera FC); Luigi Lucchi, sindaco di Berceto e Giovanni Pagano, attivista di Libera Pisa.

A partire dalle 17:30, invece, avrà luogo il dibattito dal titolo “Politica, sindacato, associazioni, professionisti e amministratori locali discutono di infiltrazioni mafiose nella filiera degli appalti”.

A prendere la parola saranno Serena Sorrentino, segretaria generale nazionale della FP Cgil; Andrea Billi, Presidente dall’Associazione Nazionale Commercialisti di Bologna; Antonio Giovannetti, amministratore delegato di Camst e Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena. Alla giornata parteciperanno anche i consiglieri regionali Antonio Mumolo e Igor Taruffi, l’europarlamentare Elly Schlein e i sindaci di Bentivoglio e Funo.

Al termine dei due incontri La Banda presenterà il nuovo format del sito www.mafiesottocasa.com con un aggiornamento grafico e nuove sezioni dedicate, ad esempio, alla presenza mafiosa in Europa.
Per le prenotazioni per il pranzo e per la cena scrivere una email a mafiesottocasa@gmail.com.