Direzione Nazionale Antimafia e Direzione Investigativa Antimafia

In questa sezione troverai alcuni materiali utili ad approfondire i temi che nella nostra mappa sono solo rappresentati. Dati, numeri, concetti, relazioni e dinamiche: tutto quanto è necessario per capire come le mafie agiscono sul nostro territorio.

Si tratta di documenti liberamente scaricabili, che sono stati messi a disposizione dai diversi autori gratuitamente. Scaricali, leggili e condividili.

Direzione Nazionale Antimafia e Direzione Investigativa Antimafia

La Direzione Nazionale Antimafia è un organo della Procura generale presso la Corte di Cassazione e si occupa di fare indagini in materia di mafie italiane e straniere, narcotraffico, tratta di esseri umani, riciclaggio, appalti pubblici, misure di prevenzione patrimoniali, ecomafie e operazioni finanziarie sospette. Qui sotto trovi l’ultima relazione annuale.

Relazione DNA 2015 Emilia Romagna

Relazione DNA 2016 (pubblicata il 12.04.2017, integrale)

La Direzione Investigativa Antimafia è un organismo investigativo composta da personale specializzato della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri con il compito esclusivo di svolgere, in forma coordinata, le attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, nonché le indagini di polizia giudiziaria relative esclusivamente a delitti di associazione mafiosa. Qui trovi tutte le relazioni semestrali pubblicate dalla Direzione Investigativa Antimafia dal 1998 in poi.