Documenti Vari

In questa sezione troverai alcuni materiali utili ad approfondire i temi che nella nostra mappa sono solo rappresentati. Dati, numeri, concetti, relazioni e dinamiche: tutto quanto è necessario per capire come le mafie agiscono sul nostro territorio.

Si tratta di documenti liberamente scaricabili, che sono stati messi a disposizione dai diversi autori gratuitamente. Scaricali, leggili e condividili.

Documenti Vari

Emilia-Romagna

Dossier realizzato dall’Osservatorio Provinciale sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini. Analizza la presenza delle mafie in Emilia-Romagna dal 2010 al 2015.

‘Ndrangheta, Camorra e Mafia Siciliana in Emilia-Romagna (2010-2015)

Realizzato dalla Fondazione Libera Informazione nel 2012. Traccia un quadro sulla presenza della criminalità in Emilia-Romagna con l’ausilio di ricerche D.I.A., Sos Impresa, Legambiente.

Dossier Emilia Libera Informazione

La pubblicazione, edita dal Servizio politiche per la sicurezza e la Polizia locale della Regione Emilia-Romagna e curata da Enzo Ciconte, esamina i comportamenti criminali di natura mafiosa in Emilia-Romagna e mette in evidenza le diversità rispetto ad altri territori – giugno 2012

Le città sicure

Toscana

Il dossier “Trame criminali”, pubblicato dal Presidio di Libera “Giovanni Spampinato” del Valdarno Superiore, fa il quadro sulla presenza mafiosa nella provincia di Arezzo, nel Valdarno aretino e fiorentino, attraverso la rassegna stampa ragionata pubblicata dal 1999 al 2017.

Trame criminali